La nostra storia

La nostra storia

Presente da oltre 60 anni, il Panificio Asplanato Angiolino è l'unico produttore del rinomato Pane di Triora.

Dotato di un'eccezionale conservabilità, il Pane di Triora è un tipico pane di "montagna" dalla forma tonda e larga, croccante fuori e morbido dentro.

Nel secondo dopoguerra,
rifacendosi ad antiche ricette tramandate oralmente, Angiolino, panettiere del paese, decise di avviare nuovamente la produzione di una pagnotta che potesse durare diversi giorni. A quel tempo, erano ancora diversi i campi di grano coltivati in alta Valle Argentina e la panificazione avveniva utilizzando proprio il grano locale. Inizialmente, venne soddisfatto il fabbisogno di un paese di montagna che, negli anni '50, contava ancora più di un migliaio di abitanti quindi, grazie all'interessamento di alcuni negozianti di Sanremo, venne creata una piccola rete di distribuzione, usufruendo dell'autobus di linea per il trasporto.

Oggi,
nonostante le condizioni di lavoro siano radicalmente cambiate e il grano provenga ormai da mulini piemontesi, gli ingredienti necessari alla panificazione sono gli stessi di allora e, in particolare, si continua ad utilizzare la farina di grano tenero tipo 1.

Poco conosciuta dai consumatori e lavorata quasi esclusivamente dal Panificio Asplanato Angolino, la farina di tipo 1 si caratterizza per un alto contenuto di fibre e per una maggiore presenza di vitamine e sali minerali rispetto alle farine raffinate. Rispetto ad una farina comune, come la 00, la farina tipo 1 contiene più minerali, è meno calorica e può aiutare sia a diminuire il colesterolo che a mantenere una corretta funzionalità intestinale.

Oltre alla farina tipo 1, che contribuisce a rendere dorato il colore della pagnotta, il Pane di Triora viene preparato con lievito di birra, sale, uno spolvero di crusca su cui viene adagiato il pane prima della cottura e l'immancabile acqua che sorge non molto lontano dal Paese delle Streghe.

Oggi, il Pane di Triora si trova in forme da 1 kg e 0,5 kg e lo si può acquistare direttamente al panificio (Corso Italia 37, Triora) o nei numerosi punti vendita sparsi nelle principali località della Riviera Ligure e dell'entroterra.

Infine, da alcuni anni, potete trovare altri gustosi prodotti come i grissini (preparati sempre con farina di tipo 1), i biscotti all'anice con olio extravergine di oliva, le bruschette all'origano e le fette biscottate.

 

 

storia1

copertina